Le Modalità di Fruizione dei Corsi

Da un punto di vista tecnico, la fruizione dei corsi pua avvenire nei modi seguenti:
Corso su Cd-Rom
I fruitori di questo tipo di corso possono seguire il corso integralmente o scegliere gli argomenti da approfondire e rivedere.
Quando è necessario un riscontro formale dell'apprendimento, è possibile iscriversi on-line al sito di gestione dei corsi per effettuare un test di valutazione e ricevere un attestato di partecipazione.
Corso on-line
Accedendo al sito di gestione dei corsi, gli utenti possono:
registrarsi, fornendo il proprio nome, cognome e codice identificativo
seguire on-line la versione integrale del corso, oppure scegliere di approfondire e rivedere solo alcuni argomenti
effettuare l'eventuale test di valutazione
Corso on-line con evento
Questo tipo di corso affianca quanto già illustrato per i Corsi on-line con una serie di Eventi-Conferenze alle quali possono collegarsi tutti gli iscritti: è così possibile seguire in diretta gli interventi dei Relatori e rivolgere loro quesiti all'interno di un forum.

Itinerario Didattico Integrato

Una formazione efficace dipende anche dalla omogeneità con cui vengono proposti i vari elementi che contribuiscono alla sua attuazione.

L'Itinerario Didattico Integrato della piattaforma Dive-in prevede che le varie fasi dell'apprendimento seguano la stessa logica, basata sull'immersione didattica e sulla fusione di intrattenimento e formazione.

A questo scopo vengono predisposti diversi momenti formativi, da utilizzare, volendo, in parallelo sulla Intranet aziendale o esclusivamente con modalità diretta.

In entrambi i casi la filosofia di fruizione ed i contenuti non cambiano, ma vengono adattati allo specifico supporto.

Le fasi proposte sono:
Anteprima
Può trattarsi di un corso propedeutico all'argomento principale, oppure una presentazione del programma del corso, con indicazioni generali e anticipazioni sul suo svolgimento.
Supporto in aula
Nel caso di un percorso formativo che integri il corso in aula, è prevista la guida di un Cd-Rom di supporto al docente contenente sia contributi audio-visivi, sia slides animate.
Quando l'argomento lo richiede, inoltre, sono previsti alcuni test operativi che i discenti devono eseguire con la guida del docente.

Il modulo di Supporto in aula garantisce:
  uniformità dei contenuti e dell'esposizione della materia del corso
  sincronizzazione dei tempi e dei modi del corso grazie alla regia offerta dal modulo di supporto.
Questo rende possibile contenere lo svolgimento nei tempi previsti e permette un ritmo sempre dinamico e coinvolgente, anche in luoghi diversi e con docenti diversi.
Corso Completo (o Approfondimento)
Si tratta del corso vero e proprio, fruibile da Cd-Rom o sulla Intranet aziendale, in cui tutti gli argomenti sono illustrati attraverso audiovisivi e simulazioni interattive.
Quando questa fase segue il corso in aula, è strutturata come approfondimento degli argomenti trattati in aula.
Aggiornamento e richiamo
Secondo un calendario prestabilito, i partecipanti al corso ricevono uno o più Cd-Rom con materiale di aggiornamento o semplicemente con nuovi test interativi, destinati a consentire un ulteriore approfondimento dei temi trattati nel corso principale.