I Principi


Dive-in è una piattaforma di apprendimento basata su un principio tanto semplice quanto efficace: con la pratica e con l'esperienza si impara prima e meglio.


Attraverso la simulazione di momenti reali dell'esperienza lavorativa quotidiana, Dive-in realizza una vera e propria immersione del discente all'interno dell'argomento trattato.


La realizzazione, curata dalla Chromatron in collaborazione con professionisti della didattica e della comunicazione, è basata sull'utilizzo di strumenti che permettono una lavorazione veloce ed efficiente.





I principi fondamentali di un corso Dive-in possono essere riassunti in:
Intervento interattivo del discente
Attraverso la simulazione di momenti reali, o la riproduzione di ambienti operativi, Dive-in pone lo studente di fronte alle stesse scelte che dovrà affrontare nella pratica, richiedendo un suo intervento e coinvolgendolo a livello emotivo.
Esposizione didattica audiovisiva
L'utilizzo delle potenzialità offerte dal supporto multimediale (filmati, tutorial, pagine interattive...) fa sì che i corsi realizzati con la metodologia Dive-in si distinguano da analoghe iniziative di insegnamento a distanza, che rimangono basate sulla lettura e sui test di verifica.
Verifica immediata dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è basata sull'autovalutazione dello studente, che in ogni momento del percorso didattico può servirsi di guide di approfondimento e consigli per migliorare la propria preparazione.
La valutazione non si limita a distinguere tra risposte "giuste" e "sbagliate", ma spiega le motivazioni della risposta e suggerisce, dove possibile, altre soluzioni valide.