Sezione Vetrina

Torna indietro
Il dolore toracico (2002)
CD-Rom di ambito medico-scientifico che riproduce il percorso verso la diagnosi di un caso clinico di dolore toracico.

Un Professore propone il caso a quattro Tirocinanti e fornisce loro dati e informazioni necessari al percorso diagnostico: ognuno dei Tirocinanti può così esporre una interpretazione più affine alla propria idea di risoluzione del caso.
Tutte le ipotesi proposte offrono una ampia possibilità di scelta all'utente, che viene calato nel contesto emotivo della situazione reale.

Le parti interattive sono quindi presentate come un gioco di ruolo in cui è possibile scegliere il proprio comportamento tra quelli più affini alla propria personalità e competenza.

Ogni scelta influenza il proseguimento del corso in una determinata direzione e la logica interna del software garantisce che tutti i percorsi selezionati, attraverso iterazioni successive, vengano riportati all'ipotesi diagnostica finale reale.

Nell'iter diagnostico tutte le scelte operate in termini di indagini di laboratorio o altri esami (inseriti integralmente all'interno del programma sotto forma di filmati e di contributi iconografici), sono riportate di volta in volta nel diario di percorso del discente, contribuendo alla definizione della valutazione finale.
Torna indietro